idee soggiorno

Friuli Venezia Giulia, un mix affascinante

Nel profondo nord-est, a due passi dalla Slovenia, ti attende questa regione ricca di esperienze da vivere e luoghi da visitare. Gli itinerari storici legati alla Grande Guerra ci dimostrano quanto il Friuli Venezia Giulia sia terra importante per non dimenticare. Trincee, memoriali, monumenti, si disseminano in un territorio di bellezza importante e irripetibile, resa ancora più affascinante dalla commistione di tre culture completamente diverse tra loro.

Il mondo latino, quello slavo e quello germanico vivono insieme in luoghi magici e culturalmente elevati. È facile immaginare James Joyce seduto ad un caffè di Trieste che amabilmente e idealmente chiacchiera con Italo Svevo. Oppure sognare gli Asburgo che passano le loro vacanze nella meravigliosa residenza del Castello di Miramare, sul promontorio di Grignano. Questa stupefacente costruzione, che si affaccia maestosa sul mare Adriatico, è considerata uno dei più bei castelli al mondo. Ma altrettanto affascinanti sono gli altri due presenti a Trieste e brillantemente conservati: quello di Duino e di San Giusto.

Non solo storia moderna e contemporanea: Aquileia, chiamata la “Roma” del Nord, era considerata la città più ricca dell’impero romano. L’area archeologica e i reperti preziosi testimoniano un passato ricco e fastoso, tutto da scoprire.

Città d'arte, mare, e natura. Laghi alpini cristallini intrisi di leggende e storie incredibili vi aspettano. Il lago di Predil è balneabile e sorge in una conca glaciale dai colori azzurro e verde intenso. Il lago si trova a dieci chilometri da Tarvisio, un comune posto all’estremo Est della provincia di Udine, dove si parlano ben quattro lingue.

Anche il benessere è una caratteristica importante di questa splendida regione. Grado vanta un centro termale tra i più avveniristici d’Italia, celebre per essere stato frequentato dall’aristocrazia asburgica fin dai primi anni dell’ottocento.

Il Friuli vanta culture da svariati paesi, e anche una commistione di sapori unica. Lasciati stuzzicare l'appetito dai vini e dalle eccellenze culinarie del Friuli Venezia Giulia. Parliamo di delizie tipiche illustri come il prosciutto San Daniele, il formaggio Montasio DOP e di piatti insoliti come i cjarsons o il frico con le patate.

Scoprite questa splendida regione in bicicletta, facendo gite a cavallo immersi nella natura. Prenotate la vostra vacanza breve: il Friuli vi aspetta!

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 49,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 49,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam at vehicula leo. Maecenas ac pellentesque odio, fermentum porttitor ipsum. Pellentesque eget libero pulvinar odio auctor.

I nostri suggerimenti per un breve soggiorno in Friuli Venezia Giulia

condividi