idee soggiorno

Marche, tra le colline e il mare

Il paesaggio marchigiano è meraviglioso. Un esempio: la costa del nord, partendo da Gabicce Monte, è uno spaccato naturale tra i più insoliti d’Italia. Il Parco Naturale del San Bartolo, visitabile tutto l’anno, abbraccia e protegge la falesia argillosa a strapiombo sul mare. Gli scorci sono unici e le spiagge della zona di Fiorenzuola sono incontaminate.

Tutta la Riviera del Conero è un'autentica perla a picco sul Mar Adriatico: Numana, Sirolo, Portonovo e tante altre località hanno un mare stupendo e allo stesso tempo sono borghi ricchi di storia.

Se preferisci lunghe spiagge dorate e sabbiose su cui passeggiare Fano, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare e la costa marchigiana saranno tra le tue mete preferite.

Nelle Marche occupa un posto speciale la città di Urbino: famoso centro culturale universitario, questa splendida città rinascimentale ha dato i natali a Raffaello Sanzio. Nella galleria nazionale delle Marche di Urbino sono custoditi numerosi suoi capolavori, insieme a quelli di altri maestri dal valore artistico incalcolabile come Piero della Francesca. Lungo tutto l’asse cittadino si snodano anche tesori architettonici come il palazzo ducale di Giovanni Laurana e Francesco di Giorgio Martini.

Fanno capolino nell'entroterra numerosi luoghi spirituali con santuari importanti e storie cristiane molto sentite: Loreto e Osimo ti daranno la possibilità di vivere momenti di grande spiritualità.

Una menzione alle splendide grotte di Frasassi a Genga, che ogni anno attirano milioni di visitatori da tutto il mondo, è doverosa. Speleologi, amanti della natura, semplici turisti: sono tutti affascinati dalle meravigliose grotte carsiche che hanno rivelato per caso la loro esistenza nel 1971.

Non solo percorsi scientifici: le Marche offrono itinerari leopardiani per gli appassionati di letteratura. Giacomo Leopardi, infatti, ha vissuto la sua vita a Recanati, e proprio in questo borgo è possibile visitare la torre del “passero solitario”, il colle dell’ “Infinito” e tanti altri luoghi descritti nelle sue opere più conosciute.

Le Marche sono anche meta golosa per gli appassionati di vino, funghi e tartufo. Ogni anno a Acqualagna, Sant’Angelo in Vado e Pergola si svolgono fiere e mostre mercato dedicate al tartufo pregiato bianco.

Per quanto riguarda invece il vino, oltre a alla Lacrima di Morro d’Alba, al Rosso Conero, al Rosso Piceno, ai bianchi Pecorino e Passerina, vini tipici marchigiani, la città di Apecchio delizia gli appassionati di birra con preziose proposte artigianali ormai famose in tutta la nazione.

Prenota subito uno dei nostri hotel partner per un breve soggiorno nelle Marche. 

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 59,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 59,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI

I nostri consigli per il tuo week end nelle Marche

condividi