idee soggiorno

Il fascino nascosto della Basilicata

Il suo paesaggio scenografico negli anni è stato scelto da famosi registi per girare importanti pellicole; Matera, uno dei suoi capoluoghi di provincia, è stato scelto come capitale europea della cultura per il 2019. Questi sono solo due dei motivi per scegliere la Basilicata come meta del tuo prossimo breve soggiorno.

Matera è un’intera città scavata nella roccia. Labirinti e caverne si susseguono nel caratteristico tufo dando origine agli storici rioni denominati “sassi”. La città è una delle più antiche, ancora abitate, al mondo, e il fatto di sorgere sulle rive del fiume Gravina di Matera la rende ancora più pittoresca. I più antichi insediamenti risalgono al periodo neolitico, ma è il periodo rupestre, durante IX-XI secolo, il momento in cui la città fiorisce nel suo aspetto attuale, incantando, da allora, tutto il mondo grazie al suo fascino.

Si passa dalle montagne del Pollino alle spiagge della piana di Metaponto attraversando un mondo di cultura, tradizioni e sapori tutto da scoprire.

Il parco nazionale del Pollino è considerato dagli sportivi il paradiso del trekking, e lungo il suo territorio sono contemplabili flora e fauna di grande pregio. Sulle Dolomiti Lucane, che come le “sorelle” maggiori situate nelle Alpi si colorano di rosa al tramonto, è possibile fare gite in mountain bike o meravigliose passeggiate a piedi nella Val Basento.

Per gli sportivi, infatti, le attività da fare in Basilicata non mancano, a cominciare dal Volo dell'Angelo. Si tratta di una suggestiva zipline situata proprio nelle piccole Dolomiti Lucane. Sci, canottaggio, golf, vela, immersioni: ce n'è per tutti i gusti e tutte le stagioni.

Castelli, Chiese rupestri, siti archeologici attendono gli amanti dei viaggi a tema storico e culturale. Dal punto di vista paesaggistico è doveroso segnalare Castel Mezzano, al quale si accede solo tramite una galleria scavata nel tufo. Davanti ai vostri occhi vi si spiega uno scenario che ricorda la dolcezza e l’emotività del Presepe. Questo piccolo villaggio sorge in una stretta e suggestiva gola delle Dolomiti Lucane, e di notte, con tutte le luci accese, si assiste ad uno spettacolo straordinario che emoziona nel profondo.

La Basilicata mette a disposizione dei propri ospiti spiagge con acque limpide e conformazioni estremamente scenografiche. Sulla costa tirrenica Maratea, nel golfo di Policastro, incanta i turisti per le acque cristalline e per la suggestiva statua del Redentore, alta più di venti metri e posta sulla cima del Monte San Biagio.

Sulla costa ionica, invece, c’è Policoro, famosa per le acque azzurro intenso e per i suoi fondali che degradano dolcemente in mare. Non è raro vedere nidificare le tartarughe caretta caretta nelle sue sabbie. Il territorio di Policoro è anche confinante con l’oasi WWF “Policoro Herakleia, meta conosciuta e amata da tutti gli amanti del bird-watching.

Policoro è il luogo dove Pirro, nel 280 a.C. combatté l’esercito romano, e dista solo 23 chilometri da Metaponto. Questa località, che è una frazione del comune di Bernalda, offre anch’essa spiagge mozzafiato. Si tratta di un grande sito archeologico a cielo aperto, con il teatro e grandi templi dedicati agli dei. Quivi è respirabile e tangibile la grandezza della civiltà Magno-Greca.

Non aspettare, prenota subito il tuo breve soggiorno in Basilicata con daydreams!

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 49,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 49,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam at vehicula leo. Maecenas ac pellentesque odio, fermentum porttitor ipsum. Pellentesque eget libero pulvinar odio auctor.

I nostri suggerimenti per un breve soggiorno in Basilicata

condividi