idee soggiorno

Calabria, il sud che ti sorprenderà

Aspra come le sue montagne, profumata come il bergamotto, colorata come i suoi fondali, piccante come il peperoncino, avvolgente come la liquirizia che si produce nelle sue campagne e dolce come la cipolla di Tropea.

Questa terra è stata anche culla della Magna Grecia e custodisce ricchezze di interesse storico ed archeologico.

Non solo suggestioni visive e golose, quindi. La Calabria è anche simbolo di cultura e siti archeologici di interesse mondiale. E non parliamo solo di testimonianze legate alla civiltà ellenica. La grotta del Romito, a Nuppolara, in provincia di Cosenza, ad esempio, è una delle testimonianze più importanti e antiche dell’arte preistorica in Italia. Risale nientepopodimeno che al Paleolitico superiore e la abitava una popolazione di stirpe Cro-Magnon.

Verso Catanzaro Lido, invece, troviamo il parco Archeologico di Scolacium, con annesso l’antiquarium di Roccelletta. Sono due le testimonianze antropologiche di cui questo sito mantiene tesoro. La prima è quella greca, più precisamente crotoniate, chiamata Skylletion. Dopo la dominazione romana, la località cambia nome in Scolacium. A seguire la conquisteranno anche bizantini e normanni. A testimoniarlo la meravigliosa basilica a croce greca normanna chiamata Santa Maria della Roccella.

La Calabria è un'esplosione per i sensi e dal mare alla montagna offre spunti diversi per scoprirla. Coste sabbiose si alternano a scogliere a picco su tre mari (Jonio, Tirreno e Stretto di Messina) e regalano ai visitatori uno spettacolo naturalistico selvaggio e incontaminato. Tropea, Capo Vaticano, Scalea, Paola, Cirò Marina, Praia a Mare sono alcune delle destinazioni balneari da esplorare.

Gli sportivi possono cimentarsi in immersioni subacquee ripartite in ben due mari e 800 chilometri di costa. Sia il mar Jonio che il Tirreno vi offrono esperienze sensazionali molto diverse tra loro per tipologia di acque e fondali.

Vi aspetta l’Oasi blu degli Scogli di Isca, nei cui fondali non sarà difficile imbattersi in delfini e tartarughe; l’area marina protetta dell’isola di Capo Rizzuto, ricca di innumerevoli varietà di pesci; Roccella Ionica e il suo famoso relitto, il Pasubio, che a 44 metri sott’acqua emoziona i sub più esperti.

Si può sciare anche nel sud Italia, e la Calabria offre molti intrattenimenti agli amanti della montagna. Essi troveranno sull'Aspromonte, in Sila e nel Pollino (al confine con la Basilicata) una bellezza rara in cui fare escursioni e dove praticare sport invernali.

Da segnalare, in Calabria, un museo unico al mondo, che unisce la cultura di una terra con il suo sapore. Il museo del peperoncino è a Maierà, in provincia di Cosenza. A pochi chilometri c’è Diamante, dove dal 1992, ogni anno a settembre viene organizzato il famosissimo Festival del Peperoncino.

Le prelibatezze culinarie che offre questa regione, insieme alle altre caratteristiche uniche e irripetibili in questo territorio, sono uno dei buoni motivi per organizzare un breve soggiorno in Calabria.

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 49,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 49,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam at vehicula leo. Maecenas ac pellentesque odio, fermentum porttitor ipsum. Pellentesque eget libero pulvinar odio auctor.

I nostri consigli per un breve in Calabria

condividi