idee soggiorno

Costiera Amalfitana, lungo una strada da sogno

Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. Tredici paesi uniti da una strada mozzafiato, un paesaggio unico che vale la pena scoprire 365 giorni l'anno.

La caratteristica più bella della Costiera Amalfitana riguarda la profonda identità di ognuno dei tredici paesi che la compongono. In tutte le località è possibile scoprire abitudini, sapori, caratteristiche geomorfiche e luoghi di suggestiva e autentica bellezza unici rispetto a quelli confinanti.

Per fare qualche esempio pratico: tra Positano e Nocelle c’è la parte più interessante di un percorso naturalistico di grande fascino chiamato “il sentiero degli Dei”. Si tratta di sette chilometri sui monti Lattari che abbracciano l’orizzonte e la costa dall’alto, offrendo scorci e panorami che sconfinano delicatamente tra il blu dell’acqua e l’azzurro del cielo.

Rimanendo in tema di panorami, bisogna assolutamente citare i Giardini di Villa Cimbrone a Ravello, dove un “balcone” naturale vi aspetta per mostrarvi i fiori mediterranei più belli, in un’atmosfera che ricorda i giardini anglosassoni e la cui bellezza ha stregato viaggiatori da tutto il mondo.

Calette meravigliose accessibili solo dal mare e spiagge che si raggiungono percorrendo sentieri tortuosi travolti dal profumo inebriante dei limoni: i cinquanta chilometri di costa sono ricchi di scorci tutti da scoprire, sia dalla battigia che proprio all’interno dell’acqua.

Presso Punta Campanella, dove le acque golfo di Salerno e quello di Napoli si congiungono, c’è un tratto di mare meraviglioso! Le falesie rocciose della costa diventano sott’acqua pareti brulicanti di vita mediterranea, per un’immersione che ricorderete a lungo.

La costiera amalfitana e le sue prelibatezze culinarie delizieranno anche i palati più raffinati. Non ripartite senza aver assaggiato un piatto di pasta con la colatura di alici di Cetara, oppure senza aver bevuto un limoncello creato con i limoni di Amalfi. Ma ad Amalfi non sono solo famosi i limoni: da provare assolutamente i piatti a base di frutti di mare. Assaggiate assolutamente i famosi scialatielli con sugo a base di vongole veraci fresche! Rimarrete estasiati.

Tappa gastronomica obbligata, per un dessert di lusso, è la pasticceria di Salvatore De Riso a Minori, magari proprio per gustare una delizia agli agrumi.

E cosa dire della pizza di Tramonti, nel cuore dei monti Lattari? È una delle poche pizze in Italia che detiene il pregio de.co., ovvero la denominazione tipica comunale. Solo pomodori del territorio, olio delle colline salernitane e mozzarella della città di Tramonti: ecco il segreto di una pizza famosa in tutto il mondo, croccante e saporita.

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 59,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 59,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI

I nostri suggerimenti per un week end in costa amalfitana

condividi