idee soggiorno

Lago di Como, bello in tutte le stagioni

Con la sua caratteristica forma a "Y rovesciata" il Lago di Como è affollato da turisti provenienti da tutto il mondo. Hotel di lusso e ville d'epoca impreziosiscono le sue coste sottili e frastagliate. Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa Melzi con i loro straordinari giardini botanici meritano una visita durante il vostro breve soggiorno.

Como, circondata da mura romane, ospita edifici che cattureranno l'interesse degli amanti dell'arte e dell'architettura: il Duomo, il Broletto, le basiliche di Sant'Abbondio e San Fedele, Palazzo Terragni, il Tempio Voltiano.

Prendete la funicolare e arrivate a Brunate da cui godrete di un panorama mozzafiato. È una delle funicolari più antiche: è stata inaugurata nel 1894. La sua funzione era ed è molto importante: unisce il lago alla montagna, e in un battibaleno (sette minuti) si può raggiungere il paesino di Brunate, attraversando un dislivello di ben cinquecento metri. Questo paesino è soprannominato il “balcone delle Alpi”. Un luogo di villeggiatura molto amato dai cittadini milanesi e comaschi, e conta numerosi punti panoramici dove contemplare la bellezza del paesaggio.

Anche Cernobbio e Bellagio sono bellissimi paesini in cui fermarsi ad acquistare un souvenir.

Bellagio sorge proprio all’apice del promontorio divide il lago in due rami ed è considerata la “perla del lago di Como” per i sofisticati dettagli che la caratterizzano. Un esempio sono le case colorate a specchio sull’acqua e le numerose ville lussuose che nel tempo hanno ospitato celebrità della cultura e della storia italiana.

Sotto il monte Bisbino, Cernobbio è famosa per la presenza di una delle ville più belle e meglio conservate di tutta la Lombardia: la residenza nobiliare della famiglia Luchino Visconti. Un’altra villa cinquecentesca famosa di Cernobbio è stata trasformata in hotel di lusso dal lontano 1873: villa d’Este incanta ancora oggi i suoi visitatori con gli interni fiabeschi ma soprattutto con il curatissimo giardino all’italiana.

Trekking, escursionismo, ciclismo, arrampicata sono solo alcune delle attività che si possono fare sul Resegone, sulle Grigne e al celebre Ghisallo, consigliato anche per un giro in moto.

Se gli sport acquatici sono il vostro forte, non perdetevi un giro in barca a vela o un'esperienza con kitesurf.

Fate una passeggiata sul lungolago di Lecco. Questa gradevole cittadina è famosa per accolto tra le sue mura e i palazzi una storia eterna: “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. Un motivo in più per assaporare intorno a questo splendido lago atmosfere senza tempo, camminando accanto al convento di fra’ Cristoforo, la casa di Lucia, la parrocchia di don Abbondio e visitando il museo dedicato al famoso scrittore italiano.

Nei dintorni del Lago di Como potrete godere delle bellezze naturalistiche del Monte Barro. Gli scorci panoramici, i sentieri e la ricca biodiversità della flora e della fauna vi offriranno un’esperienza interessante in mezzo alla natura delle Prealpi lombarde. Non è solo il lago di Como a lambire i confini di questo parco naturale. Esso si estende tra il lago di Annone e Garlate, oltre naturalmente a comprendere il ramo lariano del Lago di Como.

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 59,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 59,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI

I nostri consigli per un week end sul Lago di Como

condividi