idee soggiorno

Lago Maggiore, meraviglia dell'acqua

Secondo lago d'Italia per estensione e profondità, molto amato dai turisti stranieri il lago Maggiore ti attende per un breve soggiorno tra Piemonte, Lombardia e Svizzera.

Il lago Maggiore è infatti per l’80% della superficie italiano, per un totale di 212 chilometri quadrati. Il resto appartiene allo stato svizzero.

Stresa, Arona; Angera con la sua Rocca e il museo della bambola e del giocattolo; Laveno, Luino e, oltreconfine, Locarno, sono graziose località incastonate su queste meravigliose rive ideali per una passeggiata sul lungolago. Prendendo il battello resterete meravigliati dalla bellezza del paesaggio visto dal lago e fate tappa al monaestero di Santa Caterina del Sasso e ai castelli di Cannero.

Raggiungete le Isole Borromee con i loro palazzi e giardini profumati in cui vivono eleganti pavoni albini. Dopo aver visitato Stresa, i suoi meravigliosi edifici in stile Liberty e magari dopo un pomeriggio rilassante nelle piccole spiagge di cui dispone, potrete, infatti, prendere un battello nel suo porticciolo e raggiungere le isole Borromee. Si tratta di tre isole che devono il loro nome alla famiglia che se ne innamorò e che le acquistò verso la fine del 500. 

Solo una delle tre isole, quella dei Pescatori, è l’unica a non appartenere alla famiglia protagonista della storia del lago Maggiore per secoli.  È la più piccola e misura poco più di 300 metri di lunghezza e 100 di larghezza. Mantiene i tratti semplici delle residenze dei pescatori; i suoi vicoli sono deliziosi e testimoniano l’autentica tradizione ittica lacustre.

Sull’isola Bella potrete invece ammirare i giardini più affascinanti e gli orti botanici più ricchi di svariate specie rare di piante e fiori. Vitaliano VI, membro della famiglia Borromeo, fu uno dei membri della famiglia a curare di più la bellezza di quest’isola. Grazie ai giardini all’italiana e al sontuoso palazzo barocco, questa isola è considerata la più sofisticata dell’arcipelago.

La più grande delle isole del Verbano è la cosiddetta isola Madre. Anch’essa è dotata di uno splendido palazzo, ancora più prezioso perché contiene magnifici arredi appartenenti ai Borromeo. Altro elemento che la contraddistingue è il parco Botanico inglese, rigoglioso di fiori profumati e colorati come glicine, camelie, ninfee, e agrumi.

Per gli amanti dello sport e della natura sono imperdibili le Cascate del Toce e in Svizzera la Val Verzasca con le sue acque verde smeraldo. Deliziate i vostri palati con le tipiche specialità di lago e i formaggi ossolani. Anche i dolci meritano attenzione: in onore della regina Margherita di Savoia, sono stati creati biscotti gustosissimi chiamati Borromei di Stresa e Margheritine di Stresa. Il territorio della provincia di Varese è famoso anche per la tradizione birraria. È infatti la terra della storica birra Angelo Poretti, e sul territorio troverete anche microbirrifici artigianali tutti da scoprire, e da bere!

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 59,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 59,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI

I nostri consigli per un week end sul Lago Maggiore

condividi