idee soggiorno

Puglia, tramonti a sud-est

Dal Barocco al mare in pochi chilometri. Percorri al ritmo travolgente della pizzica la regione più lunga d'Italia dal Gargano al Salento. Sole, mare e vento sono i protagonisti indiscussi nelle meravigliose coste di questa regione. Essa offre panorami e conformazioni geologiche variegate e differenti, per una vacanza breve al mare unica e irripetibile. Le spiagge del Salento sono caratterizzate da acque limpide, azzurre e trasparenti. A Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Lecce la spiaggia è semplicemente stupefacente, e per ogni lido vi aspettano sorprese naturali incantevoli. A venti chilometri da Otranto, ad esempio, troverete la “Grotta della poesia”, una enorme piscina naturale dall’acqua blu intenso che si trova nella località di Roca Di Melendugno, nel parco archeologico della Roca Vecchia.

Il Gargano, più a nord, non è da meno e propone spiagge ricche di fascino come quella di Vieste, considerata da tutti la “perla del Gargano”.

La Puglia è intrisa di cultura e tradizione popolare. In ogni angolo troverai un pezzo di storia da raccontare e in ogni paese una festa patronale con il suo tripudio di luminarie; i centri storici pugliesi ti lasceranno a bocca aperta.

Dal punto di vista architettonico è importante menzionare uno dei castelli più famosi al mondo, Castel del Monte ad Andria. Si tratta di una fortezza del tredicesimo secolo fatta costruire da Federico II. La sua conformazione sui multipli dell’otto (forma a ottagono con otto torri sempre ottagonali) ha destato grande interesse e curiosità negli studiosi di tutto il mondo per il suo equilibrio matematico e geometrico.

Le meraviglie architettoniche pugliesi sono innumerevoli: ad Ostuni, chiamata città bianca, si susseguono edifici e case tutte tinteggiate di calce lattea, per un effetto scenografico estremamente luminoso. Ad Alberobello si susseguono, una dopo l’altra, le meravigliose costruzioni in pietra calcarea simbolo della Puglia, i trulli. Queste dimore domestiche dalla tipica forma conica risalgono al diciassettesimo secolo e sono state classificate patrimonio UNESCO nel 1996.

Trulli, muretti a secco, macchia mediterranea e distese di ulivi corrono lungo strade che portano a spiagge caraibiche su cui svettano le torri saracene.

Anche il parco marino delle isole Tremiti, che circonda le isole pugliesi San Domino, Capraia, Pianosa e San Nicola lascerà i suoi visitatori senza fiato. Ampio ben 1466 ettari, è da considerarsi uno degli habitat naturali meglio conservati di tutto il Mediterraneo. Chi ama le immersioni e la contemplazione del mare in tutte le sue sfaccettature più intense, potrà usufruire dei tanti servizi offerti dalla riserva marina e dai diving center presenti sulle isole.

Gusta le specialità locali, fai un salto nella movida e un bagno nel mare cristallino. In Puglia troverai itinerari enogastronomici, culturali e cicloturistici...ce n'è per tutti i gusti!

La Puglia è meta da evidenziare anche per itinerari religiosi che calamitano ogni anno milioni di fedeli cattolici da tutto il mondo. San Giovanni Rotondo, nel Gargano, è il luogo che ospita le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino proclamato santo il 16 giugno 2002 da Giovanni Paolo II. Anche i devoti di San Nicola trovano in Puglia, più precisamente a Bari, chiese e santuari a lui dedicati.

Guarda subito le nostre proposte.

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 49,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 49,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam at vehicula leo. Maecenas ac pellentesque odio, fermentum porttitor ipsum. Pellentesque eget libero pulvinar odio auctor.

I nostri suggerimenti per un soggiorno in Puglia

condividi