idee soggiorno

Salento: sole, mare, vento e molto di più

Area più sud-orientale d'Italia, il Salento offre acque cristalline ed entroterra dove la terra rossa si fonde col verde degli ulivi secolari. Per i vacanzieri è sicuramente una delle mete più in voga del momento. Sole, mare, vento, con le sue masserie e la sua storia offre idee interessanti per partire tutto l'anno. Riserve naturali, barocco leccese, buona cucina, e mare caraibico. Prenota subito il tuo soggiorno.

Lunghi rettilinei che dalla campagna portano al mare attraverso la macchia mediterranea ti consentiranno di scoprire ogni lembo dei 250 km di costa salentina. Da Punta Prosciutto a Torre dell'Orso lo Ionio e l'Adriatico esibiranno una tavolozza con infinite sfumature di blu fino a mescolarsi a Santa Maria di Leuca. Chilometro dopo chilometro distese di sabbia lasceranno il posto a scogliere di straordinaria bellezza. Torre Lapillo, Porto Cesareo, Santa Caterina, Torre Suda, il Ciolo, Castro, Santa Cesarea Terme, i faraglioni di Sant'Andrea sono solo alcune delle località marine in cui fare un tuffo. Lidi in cui far festa fino al tramonto si alternano alla natura più selvaggia.

Gallipoli e Otranto, regine incontrastate dei due litorali, costituiscono tappe obbligate per un giro nel Salento. Gallipoli, protesa sul mar Ionio, si scorge da lontano per via del faro e della sua caratteristica conformazione: un isolotto collegato alla terraferma da un ponte. Vecchio e nuovo. Vicoli brulicanti, chiese e palazzi storici nella città vecchia, la capitale della movida dall'altra. Otranto, signorile centro sull'Adriatico, a cui si accede dalla Porta d'Oriente, è senza dubbio uno dei borghi più belli d'Italia. Attraverso le mura e il Castello Aragonese si arriva alla Cattedrale con il suo mosaico e le reliquie degli ottocento martiri a ricordare l'invasione turca.

Le Cesine, Torre Guaceto, l'Arneo, Porto Selvaggio e molte altre riserve naturali attendono gli amanti della natura per gradevoli escursioni anche in bicicletta.

Nel Salento ti imbatti in arte ed architettura ad ogni angolo. Dolmen e menhir nelle campagne testimoniano insediamenti preistorici; torri e imponenti castelli raccontano il periodo federiciano e aragonese, fino ad arrivare ai fasti del Barocco di cui senza dubbio Lecce è un meraviglioso esempio. Prendi un pasticciotto con un caffè in ghiaccio davanti all'anfiteatro, passeggia lungo le vie dello shopping e guardati intorno. Troverai botteghe dove sapienti artigiani lavorano la cartapesta, la ceramica, il cuoio. La Basilica di Santa Croce, il Duomo, il Palazzo dei Celestini, il Monastero dei Teatini ed eleganti palazzi in pietra leccese hanno fatto sì che questa aristocratica città venisse soprannominata "la Firenze del sud".

Per dire di essere stati nel Salento è necessario entrare nel suo cuore pulsante, l'entroterra. Percorrendo a piedi i vicoli dei centri storici lastricati di pietra osserverai scorci meravigliosi, palazzi con le volte a stella e sentirai il profumo che si propaga dalla cucina di qualche anziana signora.

Paesi fatti di case bianche e tetti piatti, ciascuno con la propria sfumatura dialettale e il proprio santo patrono per cui vestirsi a festa. Le strade e le piazze principali si riempiono delle tradizionali luminarie, di bancarelle con dolciumi e giochi per i bambini. Imperdibili sono Santa Domenica a Scorrano diventata vera e propria "capitale delle luminarie", San'Oronzo a Lecce, San Giuseppe a Copertino, Sant'Antonio a Novoli con la fòcara, SS. Pietro e Paolo a Galatina, San Rocco a Torrepaduli, in occasione della quale gli uomini si esibiscono nella suggestiva danza delle spade.

Balla la pizzica a piedi nudi seguendo il ritmo travolgente dei tamburelli e assapora lo street food salentino in una delle numerose sagre: friselle, calzoni, rustici, pucce, pitta di patate, pittulepezzetti di cavallo, polpo a pignatu.

Nelle masserie immerse tra vigneti e uliveti potrai degustare Negramaro, Primitivo e olio di grande qualità.

In questa terra riarsa dal sole puoi vivere esperienze sensoriali uniche. Cultura, tradizione, divertimento, mare e natura. E' il luogo ideale per le vacanze in famiglia, per una romantica fuga d'amore o per un week end spensierato tra amici. Guarda subito le strutture che ti proponiamo e scegli quella più adatta a te.

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 59,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 59,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI

I nostri consigli per un week end nel Salento

condividi