idee soggiorno

Cinquanta sfumature di Sardegna

Colori così belli da rimanere impressi negli occhi e nel cuore, sabbia bianca e rosa, natura incontaminata ti mostrano il loro spettacolo migliore una volta approdato sull'isola con il mare più bello d'Italia.

Un mare bellissimo e anche protetto. Come non menzionare il parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena? Settecento specie di vegetali, di cui cinquanta endemiche. Mammiferi marini, tursiopi, grandi pesci cartilaginei, cernie brune, tartarughe e tanta altra fauna preziosa popola il mare di questa splendida riserva marina. Non solo animali o vegetali attirano sub da tutto il mondo verso questo arcipelago meraviglioso. Anche i fondali sono meta importante da scoprire, tanto da farsi indicare dall’ente parco come PIP (Punti di Immersione Protetti) per essere tutelati e rimanere intatti nel tempo.

Non basta sentire racconti sulla bellezza di questa terra, bisogna viverla e lasciarsi trasportare dal vento di emozioni che ti susciterà. Santa Teresa di Gallura, Stintino e l'arcipelago dell'Asinara a Nord; Costa Rei, Sant'Antioco e Villasimius a Sud; Cala Gonone e Cala Luna ad Est, Costa verde e il Golfo di Oristano ad Ovest; l'affascinante tradizione della Barbagia e il Gennargentu al Centro.

La conformazione geo-tipica della Sardegna regala spettacoli mozzafiato anche dal punto di vista delle grotte carsiche marine: la grotta del Bue Marino, la grotta del Fico, quella su Mamuri, la grotta di Ispingoli…tutte diverse e con esperienze immersive da togliere il fiato.

Non solo mare, quindi, non solo sole. La giara di Gesturi, un altopiano formato da rocce di basalto nel centro sud di questa regione, è famosa per la specie di equini autoctona unica al mondo, chiamata appunto “cavallini della giara”. La zona è anche importante dal punto di vista storico, perché accoglie il famosissimo Nuraghe di Barumini: uno dei nuraghi più affascinanti e importanti di tutto il territorio sardo. I nuraghi sono un vero simbolo della Sardegna: ne esistono più di settemila e ricorrono numerosi da nord a sud. Sono costruzioni di pietra antichissime che risalgono addirittura al secondo millennio avanti Cristo.

Una terra aspra, antica, ma coinvolgente e affascinante anche dal punto di vista dei suoi sapori. La zuppa gallurese, ad esempio, è pura contraddizione: si chiama zuppa ma è una sorta di lasagna fatta di pane condita con carne, formaggio e brodo di pecora. I culurgiones sono originari della zona dell’Ogliastra e sono il simbolo della maestria artigianale gastronomica sarda. Si tratta gnocchi abilmente chiusi e ripiegati a spiga di grano, con ripieno di patate e menta.  E come non menzionare la delizia tipica sarda per eccellenza? Il pecorino sardo ha un sapore autentico e deciso, come la popolazione che abita questa splendida isola.

Ogni lembo di terra della Sardegna merita di essere ammirato. Non perdere l'occasione di prenotare un breve soggiorno a prezzi vantaggiosi in questo paradiso terrestre.

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 49,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 49,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam at vehicula leo. Maecenas ac pellentesque odio, fermentum porttitor ipsum. Pellentesque eget libero pulvinar odio auctor.

I nostri suggerimenti per un week end in Sardegna

condividi