idee soggiorno

Stelvio, montagna e sport

Meta imprescindibile per gli amanti dello sport, ciclisti e motociclisti, lo Stelvio è un importante punto di collegamento tra Trentino Alto Adige, Lombardia e Svizzera.

Si tratta infatti di uno splendido valico che unisce Milano e Vienna.

Lo rende particolarmente interessante la posizione. È strategicamente centrato nel parco nazionale dello Stelvio, uno dei più antichi parchi naturali italiani. Più di 130mila ettari in alta quota: la maggior parte della sua estensione si trova sopra i duemila metri e quindi conserva al meglio i paesaggi alpini e le loro preziose caratteristiche, ghiacciai compresi.

I rapaci più grandi, come l’aquila reale, gli stambecchi, i camosci, gli ermellini… ecco qualche esempio di fauna caratteristica che trova nel parco un habitat protetto e tutelato.

Le attività da fare al parco sono tantissime e sono perfette per chi ama la natura e le esperienze all’aria aperta. Mountain bike, nordic walking e escursioni e itinerari con esperti alla ricerca di erbe alpine… sono solo alcune delle attività da svolgere nello splendore della natura montana.

A proposito di itinerari, la strada omonima, che collega Bormio e la Valtellina con Trafoi e la Val Venosta, conta ben ottantaquattro tornanti a gomito. Bellissima esperienza per i ciclisti, ma anche per chi viaggia in auto. La pittoresca disposizione delle curve, infatti, e il magnifico scenario circostante rendono questa strada una delle attrazioni del Nord Italia più famose e amate.

Anche la sua storia è molto affascinante: il passo è stato voluto dall’imperatore Francesco I d’Austria per collegare Vienna a Milano e agevolare i suoi viaggi verso Sud.

Se ami i ghiacciai, la montagna e la neve è la meta ideale per brevi soggiorni in estate ed in inverno.

Per aggiungere una nota storica alle vostre attività nei pressi del passo dello Stelvio, dovete fare assolutamente visita al castello della Coira, in Val Venosta. È uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige e risale al 1259. Merita una citazione l’armeria: una raccolta privata ricca di oggetti storici realizzati da famosi artigiani d’epoca.

Arricchiranno, con note golose, il vostro breve soggiorno, i piatti tipici del luogo. In particolare, vicino a Bormio, potrete assaggiare i deliziosi sciatt: palline di grano saraceno fritte con all’interno del formaggio di alta montagna. Oppure il famoso taròz: purea di patate con fagiolini e formaggio. E poi polenta, pizzoccheri e tutto il buono che la montagna autentica sa donare al nostro palato.

la nostra offerta

3 notti per 2 persone
a 49,99€

Acquista Buono
acquista

Il buono daydreams con soli 49,99€ copre il pernottamento di 2 persone per 3 notti in camera doppia.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Scegli tra oltre 2.000 hotel partner. L'unica condizione è consumare le colazioni e le cene nell'hotel scelto.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Il risparmio è garantito! Con la formula daydreams risparmi fino al 50% sulla tariffa di mezza pensione (dormire, colazione, cena).

I nostri clienti dicono

testimonial

Bas

Kleve (NRW)
10 SOGGIORNI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam at vehicula leo. Maecenas ac pellentesque odio, fermentum porttitor ipsum. Pellentesque eget libero pulvinar odio auctor.

I nostri consigli per un breve soggiorno nei dintorni dello Stelvio

condividi